Play & Comics Magazine il pilota adesso veramente in 3D


Ne avevo già parlato di questa iniziativa ed adesso è pronto anche il pilota in 3D quindi parliamo anche di questo e sebbene il filmato sia lo stesso le differenze ci sono e si vedono.

Partiamo dal fatto che come avevo già detto questa iniziativa mi piace sebbene io per principio aborri il 3D inutile come quello che stanno mettendo ultimamente in giochi che francamente non ne hanno bisogno e purtroppo forzatamente nei film non solo recenti ma anche nelle "nuove" edizioni.

Quindi armatevi di occhialini 3D e guardate QUI...

 Personalmente ho visto il filmato dal computer con gli occhialini Verde/Magenta e non sono del tutto soddisfatto del risultato, forse con una televisione di nuova generazione fatta per il D la resa è migliore ma non mi sono piaciute alcune parti.
Si sente la profondità quanto i fumetti vengono passati sullo schermo ma nello zoom delle copertine sia di Rosario + Vampire che di quelli Renbooks mi ha dato un pò fastidio e vedo le scritte sgranate.
Adesso i due Batman che si fronteggiano, che non mi piacevano nella versione 2D, hanno un senso perchè quello di destra è 3D e l'altro no ma con quello sfondo piatto non risalta tanto mentre le immagini di Arkham City che si sovrappongono hanno un bel effetto e sono tra le cose che più apprezzo di questa versione del filmato.
Insomma l'idea di fare un magazine in 3D è stuzzicante e certamente bisogna lavorarci ancora su e come ogni pilota si vedono alcuni difetti che con il tempo e l'esperienza possono essere eliminati.

Purtroppo, forse per pregiudizi personali, non trovo che i pezzi 3D dei videogiochi siano soddisfacenti, in AC Revelation non mi pare così efficace l'effeto di profondità e su Uncharted  lo trovo quasi fastidioso, come trovo fastidiosa la copertina giallognola che in 3D è quella che si vede peggio a mio avviso.
In generale penso che nei giochi il 3D non sia mai stato sfruttato a dovere e con inquadrature dinamiche ed effetti di luce si possano ottenere risultati migliori, tuttavia questa non è colpa del 3D in se ma del fatto che gli sviluppatori e registi lo sbattono lì pensando che basti la sola presenza di questa incredibile tecnica, che veniva già usata negli anni 50 per film di serie C, per garantire l'interessa del pubblico.

Continuo a dire che il 3D indiscriminato è solo dannoso e per quanto riguarda questo pilota intravedo delle cose positive ma bisogna vedere come continuerà il progetto e se sarà supportato dall'interesse della comunità.
Ad esempio io vorrei vedere la resa di Sports Champions 2 su un vero televisore 3D perchè la boxe con un effetto di profondità aumentato può essere interessante come per il tiro con l'arco dove può risultare utile anche ai fini di gameplay ed in questi frangenti è una cosa che mi interessa ma giocare a Tekken in 3D lo trovo inutile e mi basta usare qualche volta il 3DS per rendermi conto che i programmatori non hanno minimamente pensato che è davvero inutile ai fini di gioco l'aumento della profondità.
Sarebbe interessante anche in qualche avventura grafica magari con l'ausilio del Move così da avere un coinvolgimento maggiore nell'interazione con l'ambiente ma la vedo difficile e forse l'unico progetto che potrebbe adattarcisi è Wonderbook ma è troppo orientato verso i bambini e per adesso non è stato annunciato il supporto per il 3D.

Penso ancora che tutto ciò non venga usato al meglio e forse vedere qualcuno che cerca di valorizzare il 3D per sottolineare qualcosa invece che affondarla in profondità mi dà speranza e se il progetto Play & Comics Magazine continuerà potrebbe essere una cosa interessante e certamente è meglio che guardare il telegionarle mediaset in 3D.

Commenti