Okami è tornato! Disponibile la versione HD sul Playstation Store


Okami è un capolavoro, questo è fuori discussione, è in inglese e per questo molti lo schivano ma rimane da quasi dieci anni uno dei migliori adventure mai fatti.
Sviluppato da Clover, poco prima di sparire, Okami è stato un gioco davvero unico e meraviglioso, lo stile grafico si ispira allo stile pittorico Sumi-e che arriva dalla Cina ed è approdato in Giappone tra il XIV ed il XV secolo e che riesce a regalare paesaggi sognanti ed un design davvero ispirato.


Il sistema di gioco è quello che c'era di meglio nel 2006 ed anche adesso ci sono pochi giochi che lo eguagliano.
Il misto tra adventure, action, e gdr non stupisce più anzi è molto inflazionato ma quello di Okami è quella rara alchimia le cui dosi sono perfette e tutto funziona a dovere.


Il mondo di gioco è vasto e pian piano diventa completamente esplorabile regalando varie ambientazioni in cui girare, e grazie alla componente di ruolo questa esplorazione non è mai fine a se stessa ma ricca di sotto missioni e cose da scoprire.


I combattimenti sono in tempo reale ma come nei classici JRPG i nemici vagano nella zona ed è possibile evitarli o attaccare per primi, con il procedere della storia si acquisiscono nuove tecniche per il Pennello Celeste e si possono imparare nuove mosse con determinati maestri.
Proprio il Pennello Celeste era una delle cose più sorprendenti del gameplay e già nella sua reincarnazione su Wii era diventato interattivo ed adesso grazie al Move tagliare, dipingere ponti, far crescere alberi è un esperienza magnifica.


La longevità è altissima e completare tutto richiede molte ore di gioco, anche chi come me aveva giocato la vecchia edizione ha buoni motivi per ritornare nel magico mondo di Okami grazie ad un set completo di trofei, la rispolverata HD alla grafica che già era magnifica, e la possibilità di usare il Move per interagire è quasi un acquisto obbligato.
Personalmente lo trovo eccezionale, nonostante l'età è un prodotto competitivo che può fare la gioia di molti utenti esperti ed anche di quelli che chiudono un occhio sul fatto che sia completamente in inglese, inoltre viste le considerevoli aggiunte vale la pena rigiocarlo.

Commenti