La saga di Elric di Melniboné


Elric è l'imperatore dell'antichissimo e glorioso impero di Melniboné, l'Impero Fulgido ormai ridotto a una pallida effige dell'incontrastabile e potente apparato di un tempo; i Regni Giovani, premono ai confini guadagnando lentamente, ma inesorabilmente, terreno. Gli stessi Melniboneani, che hanno costruito la grandezza del loro regno sulla crudeltà e la ferocia, si stanno illanguidendo, e il cinismo ha lasciato spazio all'indolenza. Soltanto i draghi, fedeli e secolari alleati, e l'appoggio delle divinità del Caos (primo fra tutti Arioch, Duca delle Sette Tenebre) permettono all'impero di reggere l'urto limitando i danni.

La fantasia surreale ed onirica di Michael Moorcock è ormai leggenda e la saga di Elric è stata omaggiata da fumetti, giochi di ruolo, graphic novel influenzando molti artisti e creando il primo multiverso letterario di sempre.
 
La saga è una trilogia di libri, o meglio una serie di racconti raccolti in tre volumi, ma le avventure dello stregone albino continuano in altri racconti e libri collegati al multiverso dove si svolgono le sue avventure.
Se vi piace l'epic ed il dark fantasy leggete questa serie perchè difficilmente troverete di meglio dei viaggi onirici dell'imperatore di Melniboné e scoprirete come ha influenzato tutto quello uscito dopo.

Commenti