Streghe in una notte di mezza estate


Sin dai tempi più remoti, elfi e fatine hanno riempito di sé fiabe e racconti, saltellando leggiadramente tra i mondi per esaudire i desideri degli umani, trasformare zucche in carrozze e persuadere principi distratti a sposare fanciulle perse nei boschi. Be', sono tutte balle.
Gli elfi sono meravigliosi perché incutono meraviglia; stupefacenti perché stupiscono; maliardi perché emanano malia; incantevoli perché fanno incantesimi; pazzeschi perché fanno impazzire la gente. Chi ha detto che sono buoni? Gli elfi sono cattivi. E per colmo di sfortuna stanno tornando a Lancre, dove non ci sono più streghe, a parte Nonna Weatherwax, Tata Ogg e Magrat Garlick. Che dovranno sudare sette camicie, indossare numerose armature, volare a cavallo di una scopa insieme a un nano e trasformarsi in sciame di api per cavarsela e salvare Mondo Disco...

Questa è la trama del nuovo libro, se così si può dire di un libro scritto nel 1992 ed arrivato in Italia nel 2012, scritto da Terry Pratchett uno dei migliori scrittori di fantasy umoristico di sempre e autore della saga di Mondo Disco.

Questo libro fà parte delle gesta di Nonna Weatherwax, apparsa in molti libri e protagonista di alcuni, e dice una grande verità... gli elfi sono il male!
Se avete apprezzato i precedenti libri della saga questo fà sicuramente per voi altrimenti è una buona lettura ma servirebbe un pò di prefazione per comprendere meglio i personaggi delle streghe, però fa lo stesso ridere.
Molte situazioni sono assurde e come al solito in un libro di Pratchett non tutto và come dovrebbe e questo non è sempre un male, vorrei tanto che pubblicassero gli altri libri sulle guardie ma anche questo è stato un piacere da leggere.
Salani si è concentrata molto sul stampare nuovi libri, lasciando le vecchie ristampe alla TEA che comunque ha fatto un buon lavoro e migliorato le traduzioni dei primi, così questo "inedito" arriva da noi con quasi venti anni di ritardo ma almeno adesso c'è e si spera che per il nuovo anno ne vengano presentati altri.
Credo si sia capito che mi piace Pratchett e che voglio leggere tutti gli altri libri che ha scritto, quindi fatelo anche voi incominciando da Il colore della magia e vedrete che non riuscirete più a smettere.

Commenti