Playstation All Star Battle Royale è come un cielo stellato ma senza stelle


Da mercoledì 17 ottobre per gli utenti Plus è disponibile la beta di Playstation All-Star Battle, per chiarezza visto che Sony non ci ha pensato bisogna dire che dei due oggetti con lo stesso nome quello più piccolo da 700mb è per PS Vita mentre quello da 1,5GB per la PS3.
Capisco che con il non lancio del nuovo store ci siano stati dei problemi ma potevano fare attenzione e specificare per quale console è la beta, stranamente quella PS3 porta la data del 10/10/2012 il che fa pensare che fosse già nei server dalla settimana scorsa.
Passando al gioco devo dire che è meglio di quanto mi aspettassi anche se non è certamente uno Smash Bros ma neanche l'ultimo Smash Bros per Wii è degno dei vecchi Smash Bros o semplicemente avendo giocato ai primi sino allo sfnimento non trovo un gioco fotocopia così innovativo come vogliono farci credere. PASBR, che è uno degli acronimi più brutti dell'anno, si rivela bello esteticamente e giocabile anche se l'idea di fondo è così vicina al plagio da rattristare i veri gamers.

Per prima, visto che ci ho messo meno a scaricarla, ho provato la versione PS Vita e sono rimasto un po deluso dalla scarsità di contenuti. Ci sono due opzioni ovvero single player, che per gli sviluppatori vuol dire un solo tutorial con Parappa sui comandi, e torneo che è un multiplayer in quattro dove ci si mena e basta.
Giocando online si può scegliere tra Kratos, Parappa, Radec, Sly, Fat princess e Sweet Tooth ma dopo poche partite e prove si scopre che guarda caso Kratos è una bastia incazzosa pronta a distruggere gli avversari e Radec grazie ai colpi a distanza gli sta dietro ma tutti gli altri sono lì solo per folklore e spero che nel gioco definitivo Dante, Nathan Drake, Big Daddy e Raiden siano validi perchè quasi tutto il roster è fatto da macchiette e nonostante la gicabilità è un grosso difetto.
In un picchiaduro servono dei lottatori o qualcosa di geniale per sopperire alla loro mancanza, e qui non vedo nessuna delle due cose.

Tre tasti sono usati per gli attacchi, con l'aggiunta delle frecce direzionali si hanno effetti diversi per concatenare combo, e la X serve per saltare mentre i tasti dorsali sono per la difesa e la special.
 Quest'ultima è divisa in tre gradi di cui i primi sono semplici attacchi speciali mentre il terzo grado attiva una mossa esclusiva che è devastante.
Le prese sono attivabili con le quattro direzioni della leva analogica destra e trovo che sia l'idea migliore e forse l'unica originale che abbiano avuto.

 
La versione PS3 ha delle diversità nell'interfaccia ma per il resto è molto simile e nonostante una miglior qualità grafica per adesso ho apprezzato di più i fondali che si trasformano, tipo l'ade che diventa la foresta dei Patapon, che non il gameplay schietto.
Almeno Smash Bros era pieno di chicche, citazioni, e sbloccabili mentre qui si respira un aria molto arcade e votata all'online.
Insomma questa beta è in realtà una demo molto limitata e sebbene faccia trasparire una certa qualità di fondo secondo me manca l'anima del gioco, quel qualcosa che ti faccia ripensare con nostalgia ad un vecchio gioco e non accantonarlo come il clone di qualcos'altro che ti era piaciuto ma che ormai non riesce più ad essere moderno.

Diciamo che questo gioco sta a Smash Bros come Dante Inferno sta a God of War mentre ci sarebbe voluto un gioco come Uncharted che faceva impallidire e vergognare quelle porcherie degli ultimi Tomb Raider per dire di avere tra le mani un nuovo brand forte e maturo che non viva solo di gloria riflessa.
Magari poi la versione completa ha più attrattive ma per adesso sembra solo una commercialata piena di personaggi carismatici nei titoli di provenienza ma che qui sembrano accostati a caso tanto per cercare di vendere sfruttando il loro nome.
Infatti trovo che inserire il Dante di DMC e Raiden di Metal Gear Rising sia stata solo una mossa pubblicitaria e non un qualcosa che migliora il gameplay, ci sono però stati casi come per Dissidia in cui mi sono dovuto ricredere quindi aspettiamo il gioco completo per un analisi approfondita anche se l'hype è sceso molto.

Commenti