Lucca Comics and Games 2012 sempre più dedicata ai videogiochi

 
Ecco un pò di eventi per far sbavare i fan che andranno a Lucca e chi no, personalmente trovo che tutta questa attenzione ai videogames si esagerata ed ormai Lucca Comics è soppiantata come importanza mediatica a Lucca Games e sicuramente non è più la fiera del fumetto a cui andavo da ragazzo.

Si incomincia naturalmente con la PS3...

Playstation
PlayStation è pronta a partecipare all’edizione 2012 del Lucca Comics & Games, dando ai partecipanti l’opportunità di toccare con mano tutte le novità che ha in serbo per il suo pubblico in vista del Natale e alcune ghiotte anteprime. Alle tre console di casa: PlayStation 3, PlayStation e PSP spetterà il compito di dare il benvenuto a tutti i visitatori della fiera.
Tra le novità più originali Wonderbook: Il libro degli Incantesimi, il nuovo gioco in esclusiva per PS3 frutto della collaborazione tra Sony e Pottermore. Rivolto ai videogiocatori più esperti, ma anche ai cosplayer più nostalgici (con un evento del tutto speciale a loro dedicato), PlayStation All Stars: Battle Royale, permetterà di scendere sul campo con il proprio eroe Sony preferito e dimostrare il proprio valore. L’occasione sarà di quelle ghiotte dato che si potrà provare con mano il gioco prima dell’arrivo sugli scaffali previsto attualmente per il 21 novembre.
A questi due prodotti si affiancano altre importanti novità come le avventure di Ratchet & Clank: Q Force e Sly Cooper: Ladri nel tempo. Entrambi disponibili sia su PlayStation 3 che su PlayStation Vita e giocabili in modalità Cross Play. Sarà dato spazio anche a PlayStation Move con Dance Star Party Hits e Sports Champions 2, oltre che ovviamente a PSP con titoli come Geronimo Stilton: Ritorno al Regno della Fantasia. Il Videogioco e Phineas & Ferb: nella seconda dimensione.
Lucca ovviamente è anche cosplay e Sony, come precedentemente accennato, darà vita ad un contest enorme per celebrare l’arrivo di Playstation All Stars. Dal 4 ottobre al 4 novembre 2012 gli utenti potranno inviare una clip in cui mostrare le proprie abilità da cosplayers, indossando i panni dei personaggi del mondo PlayStation. Una volta scelto il proprio personaggio preferito, gli utenti potranno realizzare un video e caricarlo sul proprio canale YouTube entro e non oltre il 4 Novembre 2012, segnalando all’indirizzo contest@cosplaystation.it il link della clip e i propri dati.
In alternativa, chi vorrà dimostrare il proprio talento nell’arte del cosplay, potrà presentarsi presso lo stand PlayStation nel corso della manifestazione nelle giornate del 3 e 4 novembre per sottoporsi personalmente alla candidatura. Il premio? La possibilità di essere protagonista dello spot Web Ufficiale di Playstation All Stars: Battle Royale!

Nintendo
Nintendo non poteva certo lasciarsi sfuggire un’occasione ghiotta come quella della fiera di Lucca per presentare in anteprima al suo pubblico il Wii U, la nuova console casalinga della grande N. Al padiglione Nintendo saranno presenti tantissime postazioni per toccare con mano la piattaforma e provare parte dell’attesissima line up di lancio. Tra i titoli Wii U presenti a Lucca Comics & Games troveremo Nintendo Land e New Super Mario Bros. U, la nuova avventura a scorrimento laterale dedicata al personaggio più amato del mondo videoludico, che introdurrà nuove trasformazioni di Mario e la possibilità di giocare nei panni del proprio Mii.
Non sono stati dimenticati ovviamente nemmeno i sostenitori di Nintendo 3DS del quale verranno rivelati Luigi’s Mansion Dark Moon e Paper Mario: Sticker Star, in uscita in tutta Europa il 7 dicembre. A Lucca ritorna anche il celebre enigmista Professor Layton ne Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli una nuova e misteriosa avventura e ben 150 rompicapi nuovi di zecca.

Cidiverte
Borderlands 2 e XCOM Enemy Unknown, già recensiti sulle nostre pagine, saranno presenti all’interno dell’area ‘games’ per darvi un assaggio della loro bontà nel caso non foste ancora convinti dopo le nostre buone parole.
Per celebrare questo importante evento Cidiverte, distributore ufficiale di 2K per l’Italia, si presenta con uno stand tematico dove sarà possibile vivere non solo l’esperienza ludica, grazie alle postazioni di gioco all’interno dell’area, ma anche una forte esperienza emozionale grazie al particolare allestimento.
Ampio respiro sarà dato anche a Guild Wars 2, con una soluzione davvero originale all’interno del baluardo San Regolo della città di Lucca. Qui sarà possibile provare il gioco grazie alla presenza di postazioni PC, partecipare a tornei organizzati per vincere originali gadget e visitare la mostra allestita con le stampe delle più rappresentative e spettacolari immagini di gioco.

Ankama
Non poteva mancare ovviamente Ankama, con una sezione interamente dedicata a DOFUS, WAKFU e non solo. Lo stand di Ankama ospiterà ben 20 computer su cui sarà possibile scoprire i due mmo, scoprire qualche divertente sorprese e navigare letteralmente nello shop di otto metri quadrati disponibile all’interno dello stand. Ogni acquisto tra le altre cose, darà diritto ad una nuova carta della lotteria con cui vincere una parte della panoplia Slump.
Saranno messi in risalto inoltre i disegnatori Ankama, pronti a fare dediche personalizzati ai fan e speciali premi per i cosplayer vestiti come i loro alter ego in gioco.

Ubisoft
Se milioni di fan stanno aspettando con palpitazione il 31 ottobre per il rilascio del nuovo capitolo della Saga di assassini più celebre dell'universo videoludico, Lucca Comics & Games aggiunge a questo countdown un colpo formidabile. È infatti confermata la presenza, in grande spolvero, di Ubisoft presso la manifestazione, con un fitto carnet di eventi e “contenuti speciali” dedicati ad Assassin's Creed 3.
l’anima sarà sicuramente il padiglione a tema che sorgerà nel cuore delle Mura ovvero la centralissima piazza San Michele. Un padiglione che ospiterà, nel nome della transmedialità pura, artwork e sketches della mostra itinerante Assassin’s Creed Art (R)Evolution, composta da tavole ispirate al marchio e dedicate al più famoso degli assassini e alla sua nuova versione. Perchè se Ezio ha scavato un solco profondo nel cuore dei tanti appassionati, Connor ha sicuramente le carte in regola per garantire un hype di notevoli dimensioni. Hype che troverà conferma in quello che, forse, è un evento unico e irripetibile, ovvero la ricostruzione della Battaglia di Bunker Hill sui contrafforti delle Mura Urbane di Lucca.
Numeri alla mano si parla di circa 200 professionisti provenienti da tutto il mondo, i quali parteciperanno all’evento divisi in due schieramenti: inglesi contro americani. La giornata successiva, sabato 3 novembre, i rivisitatori ripercorreranno fedelmente le fasi della famosa battaglia, dalla colazione con rancio all’adunata, dall’addestramento allo scontro vero e proprio, quando i soldati spareranno più di 1000 colpi di fucile per decretare l’esercito vincitore.
Un evento di primo piano che ha nella perfetta ricostruzione storica - a lungo studiata con il contributo di svariati esperti - quel plus percettivo che farà provare agli spettatori l'essenza dello scontro.
E se questo non bastasse, Ubisoft lancia un contest dedicato al mondo Cosplay per decretare il Miglior Connor Italiano, tra tutti coloro che si presenteranno al photo booth, nel corso della manifestazione, nei panni del nuovo Assassino protagonista di questo terzo capitolo della saga.

Sfide, tornei e numeri
Come sempre grande spazio ai tornei di VideoGames Party e alle spettacolari finali dei World Cyber Games, le Olimpiadi dei videogiochi, che permetteranno ai migliori giocatori di sfidarsi a Starcrat II e Fifa 12. Grande spazio sarà inoltre dato agli sviluppatori indipendenti, di cui ASD Games, marchio nato dalla fusione di The Benjamin Ficus e Heartbit , fa da portabandiera. Il progetto è di quelli interessanti e a Lucca potrete dare un fugace sguardo alle versioni PC dei loro prodotti, tra i quali Doom & Destiny, Miner Warfare e SpyLeaks.
Tanti ovviamente anche gli altri titoli presenti da Hitman Absolution a Rainbow 6 Patriot, con Koch Media pronta a mostrare Dishonored, Doom 3 BFG Edition e WWE13.
Diverse anche le case di distribuzione hardware cariche di prodotti hardware innovativi da mostrare al pubblico. Razer, Turtle Beach e Shardan saranno quindi presenti, con l'aggiunta di NVIDIA che, in collaborazione con ESL/Blizzard nell’area Tornei di WoW Mists of Pandaria e nell’Area Samsung, metterà in mostra alcune delle sue macchine più potenti per permettere ai giocatori di divertirsi nel miglior modo possibile, a coronamento di un lato games che mai come quest’anno si preannuncia sbalorditivo per qualità e contenuti.

Tornando un attimo alla fiera, ma quanto è brutto il logo atzeco che un pò ti fà toccare i maroni quando lo vedi?

Infine qualche altro numero per capire come ormai i games siano la parte più commerciale della fiera...

12.000 metri quadri di aree espositive,
6.000 metri quadri dedicati al gioco di ruolo dal vivo
Oltre 30.000 mq l'area outdoor di Lucca Games
Oltre 200 reenactor professionisti per la grande Battaglia di Bunker Hill
4 giorni e 24 ore no-stop di programma per oltre...
220 eventi al giorno tra tornei, concorsi, giochi di ruolo dal vivo,
performance e seminari: più di 800 in un week-end!
1 sala incontri, 1 cinema, 2 auditorium, 5 sale per laboratori ed educational
oltre 200 nuovi titoli in lancio
oltre 1600 postazioni per il gioco tradizionale (carte, tavolo e ruolo)
e oltre 1000 postazioni dedicate al videogioco,
per consentire oltre 30.000 sessioni di gioco.

Commenti