Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco


In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la malasorte di incontrarli?

Personalmente trovo questa saga come la migliore opera fantasy moderna.
Una volta tanto non ci troviamo di fronte ad una copia sbiadita de Il Signore degli Anelli ma a qualcosa, che grazie allo stile narrativo inconsueto, si può definire nuovo.
Martin ha la particolarità di alternare i punti di vista della storia passando da un personaggio all'altro ad ogni capitolo, in media ci sono circa otto diverse linee narrative a libro che si intrecciano.

Questo sistema viene applicato non solo ai componenti della famiglia Stark ma presto anche a personaggi secondari e cattivi.
Un altra particolarità che distingue questa saga delle tonnellate di fantasy mediocre che ho letto negli ultimi anni è il fatto che i personaggi muoiono come mosche e non importa se sino a pochi capitoli prima sembrava il protagonista o era arrivato ad un punto di svolta, qui non c'è il buonismo di altre serie e la morte arriva rapida ed implacabile.

Il contesto dove si muovono questi personaggi dalla vita breve e tormentata è più medioevale che fantasy.
La narrazione di Martin si sofferma spessi su particolari come il cibo o i vestiti descrivendoli con particolare cura, l'araldica e le parentele sono ben documentate e creano un intreccio utile alla trama.
I primi libri li ho letti praticamente di fila in pochi giorni e non vedo l'ora che babbo natale faccia uscire il nuovo libro.


L'opera è composta da:

Il Trono di Spade
Il grande inverno
Il regno dei lupi
La regina dei draghi
Tempesta di spade
I fiumi della guerra
Il Portale delle Tenebre
Il dominio della regina
L'ombra della profezia
I guerrieri del ghiaccio
I fuochi di Valyria
La danza dei draghi

Ed è tuttora in prosecuzione in america, visto il grande successo di pubblico che negli anni è cresciuto sempre di più nel 2011 è stata fatta una serie tv dalla HBO davvero sorprendente.
Consiglio davvero a tutti questi libri perchè era tanto tempo che non trovavo qualcosa che mi appassionasse tanto.

Commenti

  1. Dobbiamo augurarci che non muoia prima, che non è più un giovincello.
    So write, George, write like the wind!
    http://www.youtube.com/watch?v=j7lp3RhzfgI

    RispondiElimina

Posta un commento