Sleeping Dogs la rinascita di True Crime


Il cane dormiente in realtà è un Drago!
Nel duro mondo dei videogiochi ci sono titoli che si conquistano una piccola fatta di pubblico nonostante lo scarso budget ed alcuni difetti tecnici, era questo il caso della serie True Crime che l'anno scorso si è vista cancellare il terzo capitolo per mancanza di fondi ed interesse del publisher Activision.
Ma ecco arrivare una Square-Enix ormai pronta a tutto per fare soldi a rilevare il progetto dei ragazzi di United Front Games e dargli nuova linfa in questo Sleeping Dogs che si è rivelato uno dei migliori open world di quest'anno.
La storia è semplice e diretta, Shen Wei è un infiltrato della polizia nella più pericolosa triade di Hong Kong e dovrà conquistarsi la loro fiducia a qualsiasi costo per poterli distruggere dall'interno.
Se il plot narrativo non presenta vere novità per il genere e molti dei colpi di scena sono prevedibili ed i personaggi stereotipati, ma simpatici, tutt'altro discorso và fatto per alcune scelte in game degli sviluppatori che sono riusci ad arricchire un genere che ormai si pensava dominato da GTA per sempre.

Uno dei punti fondamentali del gameplay infatti stà nel uso del kung fu e più precisamente in un combat system che ricorda molto quello di Batman Arkham City grazie al quale con pochi tasti si possono podroneggiare diverse mosse letali e contrattacchi spettacolari in modo fluido ed intuitivo.

Un calcio rotante è sempre un ottima scelta...
Le armi da fuoco sono presenti ma limitate ad alcune sezioni specifiche o missioni particolari così da avere un gameplay più action che non il solito spara-ammazza in stile ghetto proposto da tanti giochi di qualità mediocre.
Il tutto è arricchito da un maestro che ci potrà insegnare nuove mosse letali, club di arti marziali rivali da sconfiggere, ed un bel pò di citazioni tipo la tutina gialla di Bruce Lee o l'abito da monaco shaolin o da lottatore di muai thay per personalizzare Shen.

Un altra nota favorevole è la guidabilità delle macchine, di solito in questo genere è come cercare di guidare con una cassa di legno nelle sabbie mobili, ma invece il sistema è un arcade massicio che rende guidabili anche i bolidi più veloci nelle corse clandestine e permette di girare la città in tranquillità su una moto senza schiantarsi ad ogni curva.

Pronti, ai posti, via...
Inoltre una cosa che non mi capitava dai tempi di GTA Vice City è stata quella di rimanere sorpreso dalla selezione di canzoni scelte per questo gioco, andare in giro sentendo i Duran Duran o i Queen nella propria auto e poi andare al karaoke a cantare Take on me degli a-ha non ha prezzo.

La longevità del titolo è ottima grazie anche al dosaggio degli extra sbloccabili e dal fatto che alternando missioni principali della triade con i casi da poliziotto ed i favori da fare ai vari personaggi che si incontrano ad Hong Kong la varietà è assicurata e l'attenzione non cala velocemente come con altri titoli ripetitivi.
Inoltre per i vari extra e collezionabili i ragazzi di United Front hanno ben pensato che dopo un pò un giocatore medio si potrebbe rompere di stare a cercare casualmente cassette di sicurezza nascoste o statue di giada ecco che allora con il procedere della trama si potranno avere appuntamenti romantici con diverse ragazze che ricompenseranno Shen non solo con il loro amore ma anche con pratici aiuti per trovare i tesori nascosti della città visualizzando sulla mappa la loro ubicazione.

Motli non conoscono o sottovalutano questo grande gioco che farà non solo la felicità degli amanti del free roaming ma anche di una schiera di giocatori retro che saranno esaltati come me da tutte le chicche inserite nel gioco, e delle miriadi di citazioni di film polizieschi e di arti marziali, ed altro presenti in questo gioco.
Tra le cose certamente negative si può notare una scarsa cura nella diversificazione delle armi da fuoco o del fatto che è quasi casuale averle in mano ed in definitiva non sono neanche così essenziali per i fini del gioco ma una cura maggiore sarebbe stata gradita, non so tipo un inventario per tenerle.
Però il vero fattore negativo è sicuramente che Square-Enix ormai bisognosa di soldi e pronta alle peggio porcate ha già annunciato 6 mesi, ripeto SEI MESI, di dlc in forma di piccoli extra o vestiti per "arricchire il gioco" o meglio Loro.

Come Remo Williams ma con gli occhi a mandorla
Se non avete ancora provato questo titolo vi consiglio caldamente di scaricare la demo e provarlo, difficilmente rimarrete delusi.

Commenti