Resident Evil 6 Demo prime impressioni


Inscimmiato dall'essere già riuscito a scaricare la demo di 818mb non ho potuto esimermi dal provarla e devo dire che l'insieme è molto positivo.
Ecco alcune impressioni in ordine sparso...
Si possono giocare tutte e tre le campagne in questa demo: Chris e Piers, Leon e Helena, Jake e Sherry.
Quella di Chris è simile a RE5 presenta molta azione in stile militare, sembra Army of Two, e si parte equipaggiati di mitra affrontando gruppi di nemici armati ed in grado di trasformarsi in creature mostruose.
Quella di Leon è in stile classico e ci si trova in ambienti stretti, scarsamente illuminati che danno una certa atmosfera, ed armati di pistola e scarse munizioni si dà la caccia a pochi nemici. Leon si muove come un pezzo di legno tra i tavoli del ricevimento però più che un difetto è il classico si sitema di RE, voluto dai fan, ad essere così datato.
Quella di Jake inizialmente mi ricorda Uncharted, bisogna scappare da un mostro e si ha una visuale di fuga in cui si corre verso lo schermo, lui usa principalmente attacchi corpo a corpo.

Il fatto dei due personaggi a campagna serve principalmente per la cooperativa che tra l'altro è disponibile già in questa demo e presto la testerò con un amico.

Il nuovo hud è bello ma poco in sintonia con RE, la barra della vita sembra un tacchimetro.
I menù di pausa variano forma a seconda del personaggio, Leon ha uno smartphone e Chris un menù tattico circolare mentre Jake una sorta di tablet, è una cosa carina per differenziare i personaggi e denota una certa cura nei dettagli.

Il sistema di spostamento ricorda RE5 ma é più reattivo e salire sulle scale o destreggiarsi sui tetti con Chris rende bene.
Purtroppo in alcune sezioni però ci sono dei muri imvisibili e per scendere un gradino bisogna posizionarsi bene e premere X per l'azione. Jake é in stile adventure mentre Leon si muove come un burattino.

La mira con i mitra subisce troppo l'alzo del fuoco rapido, e per essere molto action si finiscono in fretta le munizioni.
Il combattimento corpo a corpo è simile al RE5 ma si usa R1 e più che combo sono colpi unici letali.

I cadaveri scompaiono incenerendosi come i vampiri di Buffy, non mi aspettavo che rimanessero ma rovina un pò l'atmosfera horror vederli srigolare in coriandoli.

Graficamente è impressionante, per essere una demo così piccola il livello di dettaglio e le cutscene sono ottime, gli effetti di luce ben fatti creano atmosfera soprattutto con Leon, effetti visivi e sonori sono ben realizzati.
La regia delle cutscene è realizzata in stile cinematografico e dà un colpo d'occhio notevole che aumenta la spettacolarità e la suspance di molte scene.

Dopo una sessione relativamente breve il mio hype per questo gioco è tornato alle stelle e nonostante l'anima horror ed investigativa del classico RE sia ormai  stata accantonata, la differenzializzazione delle tre campagne e l'uso di diversi protagonisti carismatici per accentuare la narrazione rende bene dando un senso di minaccia globale vista da molteplici punti di vista invece del solito eroe che salva tutti da solo.
Adesso bisogna aspettare sino al 2 ottobre per poter mettere le mani sul gioco completo, se prima avevo dei dubbi ora sono certo che sarà un bel gioco.

Commenti