Machinarium, poesia disegnata


Passato ampiamente sotto i radar di molti giocatori Machinarium é uno splendido punta e clicca che vanta un notevole fascino grazie alla sua grafica disegnata a mano.
Dopo quasi un anno dall'uscita su PC ecco che il simpatico robottino fà la sua comparsa anche sul PSN store ad un prezzo piú che abbordabile di 7,99€ o gratis per gli utenti Plus.

Devo ammettere che anche io avevo sottovalutato questo gioco al tempo ma adesso mi sono ricreduto.
La grafica in 2D è accattivante e semplice con ottime animazioni e scenari ispirati.




La giocabilità è garantita da un sistema intuitivo basato su disegni e concetti chiave.
Ogni scenario per essere superato necessita di qualche oggetto da reperire lì vicino e da combinare tra loro, per capire l'obbiettivo si possono visualizzare le icone idea disegnate.



Inoltre proprio per chi non ha pazzienza o si non vuole scervellarsi sugli enigmi è presente un libro di sketch da sfogliare per vedere come andare avanti.
L'idea non solo è originale e rende il gioco fruibile per tutti ma per aprire la serratura del libro è necessario superare un minigioco in stile R-type dove bisogna far arrivare la chiave sino alla serratura evitando gli ostacoli e sparando ai nemici visualizzati sullo schermo LCD della serratura.


Il gioco é caldamente consigliato ai nostalgici ma anche a chi vuole un buon passatempo dove bisogna usare il cervello e non sparare e ammazzare senza concetto.
La longevità è a discrezione del giocatore a seconda se vuole farcela con le proprie forze o chiedere aiuto.
Il concept della storia ricorda un po Wall-E fuso con Monkey Island ed è godibile anche se non troppo originale ed alcuni enigmi hanno una soluzione un po' troppo oscura e contorta per arrivarci logicamente.
Certamente è un ottimo punta e clicca classico e vista la scarsità del genere su PS3 è ben accetto.

Commenti