Dark Knight Rise ed il suo finale un pò così


Circa un mese fà tutti si chiedevano se il nuovo film di Batman sarebbe stato bello ed all altezza delle aspettative, ora sappiamo tutti la risposta. Si, il film di Nolan è la degna conclusione di una trilogia matura e realistica sull'uomo pipistrello, ma più passa il tempo e si notano alcune cose che pompati dall'hype non si vedono subito.

Facendo un passo indietro bisogna dare atto a Nolan di aver ridato lustro al Batman cinematografico che dopo i primi due film di Tim Burton ha subito un declino trash pauroso che tocca il fondo con Batman Forever e Batman e Robin.


Batman Begins riesce a ripresentare il personaggio in un contesto realistico dando a Gotham City la parvenza di una Chicago flagellata dal crimine organizzato e dalla corruzione, come era nelle intenzioni originali di Bob Kane l'autore del personaggio, quindi Batman non è un supereroe ma un vigilantes che combatte il crimine per salvare la sua cittá.
Questo viene sottolineato ampiamente in Dark Knight dove con l'arrivo di Harvey Dent e del Joker la trama si inspessisce ma resta realistica presentando gli antagonisti del cavaliere oscuro non come dei super criminali ma degli uomini guidati dalla follia e dalle circostanze.
Ottima l'interpretazione di Ledger che ha reso Joker un personaggio complesso ed intrigante ma concreto. Eccoci dunque ad aspettare la conclusione della trilogia e dopo quasi tre ore di cinema si esce dalla sala con urla di ovazione.

Poi giorni dopo si pensa a piccoli dettagli e scelte stilistiche e non si può non porsi delle domande.
Eccone alcune in ordine sparso che mi frullano nella mente:

Incominciamo con la minchiata di Bane figlio di Ra's Al Ghul, quando vine rivelato questo grande segreto ai fan di Batman in sala sono caduti i coglioni.
Insomma tutti sanno che Talia è la figlia del demone, una donna, guarda caso come il nuovo personaggio femminile introdotto ad inizio film, vuoi vedere che... Il grande finale ad effetto dove si scopre che era tutto un piano di Talia/Tale ed il suo tradimento diventa per i fan di uno scontato da film horror di serie B.

Catwoman Hathaway è carina ma non sexy e ti aspetti da un momento all'altro che si scopra che è una principessa e si sposi con il figo di turno invece che tirare fuori la frusta.

Ora capisco che Nolan voleva far passare del tempo per enfatizzare gli eventi ed 8 anni sono anche troppi ma nel giro di tre giorni Bruce Wayne conosce due donne e visto che rimane intrigato da Catwoman che è la prima che riesce a fregarlo ha la bella idea di sbattersi Talia/Tale sul pavimento subito dopo averla conosciuta di persona. Questa non è passione è fame!

Bruce Wayne vene frodato e finisce senza soldi, Alfred lo aveva già abbandonato, quindi la sera del giorno stesso in cui alla tv dicono che è senza una lira gli sequestrano la fuoriserie, torna a villa Wayne e tutti i domestici se ne sono andati lasciando dei lenzuoli sui mobili giusto per non fargli notare subito cosa gli hanno rubato mentre fuggivano come topi da una nave che affonda, il tempo di entrare in casa e gli tagliano la luce, certo che poi doveva sfogarsi con la prima che trova.

Nella fossa, la prigione disumana dove vengono gettati i peggio criminali del mondo, tutti lo trattano bene e lo lasciano stare. Il chiropratico più bravo del mondo gli cura la spina dorsale con un pugno e dopo aver fatto un pó di palestra è pronto per tentare la scalata a cui c'è la fila con il biglietto tipo Gardaland.
Quando ce la fà tra le ovazioni ed i cori da stadio dei detenuti, assassini, stupratori, pedofili, maniaci serial killer, il nostro eroe che combatte il crimine ed è risorto dal degrado più forte di prima gli lancia una corda così possono evadere tutti.
Probabilmente voleva crearsi un pò di lavoro per i prossimi anni se no dopo Bane a chi dava la caccia.

Ma se la bomba atomica ha un raggio di circa 10km anche se aveva il pilota automatico visto che si vede che è a bordo mentre sorvola il mare cosa fà si butta nelle acque ghiacciate e nuota per chilometri evitando l'onda d'urto radioattiva?
Ma soprattuto un ora dopo Gotham viene evacuata perchè la radioattività vicino alla cittá è mortale e nel porto non ci sarà più vita per i prossimi 500 anni.

Inoltre Lucius Fox non gli aveva tolto il pilota automatico poco prima o era l'autoradio a giudicare dalla forma?
Poi mentre i meccanici riparano in altro batcoso volante, perchè chiamarlo batwing è un insulto, scoprono che quello lì mica l'altro aveva il pilota automatico riparato.

Salve mi chiamo Blake blablabla... non trova nulla, provi con il mio vero nome Robin!
Quella che per i casual movie potrebbe sembrare una bella citazione è invece una delle cose più sbagliate di questo film, capisco che non poteva mettere tutto l'intro di Robin ma un tizio a caso che fà Robin di nome e prende il posto di Batman è davvero un insulto per i fan.

Parliamo anche di Alfred che fà un bellissimo discorso sulla tomba di Bruce Wayne e poi se ne va in vacanza a Firenze?
Dove non casualmente vede che Bruce è vivo e con la tipa si diverte un casino mentre tutti lo piangono e soffrono per la sua mancanza, no davvero che bel finale Nolan, complimenti.

Bane non mi convince, troppo troppo e muore come un pirla. La maschera è ridicola e la motivazione per cui la porta non ha contesto nel personaggio, Nolan ha variato anche le origini degli altri antagonisti ma questa è troppo fantasiosa per un film che vorrebbe essere credibile.



Nolan continua a sbandierare che questi non siano film politici ma allora mi chiedo se un film in cui i cattivi attaccano lo stile di vita americano incarnato in Gotham City, dove si parla di politica come una soluzione alla criminalità, e quelli che fanno una brutta fine sono banchieri e politicanti disonesti che per soldi passano sopra i diritti dei cittadini comuni allora vorrei proprio sapere cosa intende Nolan per film politico.

Gotham City è blindata, non tanto dai terroristi ma dallo stesso esercito americano che impedisce di entrare ed uscire, eppure Bruce Wayne senza soldi ed a piedi di ritorno dal fankulistan dove era prigioniero arriva senza problemi proprio il giorno in cui la bomba sta per esplodere, troppo telefonato anche per il Batman con Adam West.

Praticamente ormai tutti sanno che Bruce Wayne è Batman, solo il commissario Gordon non ci è ancora arrivato e quindi prima di partire per la missione suicida Batman gli lancia una frecciatina grossa come un razzo ma al grande poliziotto gli ci vogliono ancora un paio di minuti ed un flashback per capire, alla faccia del detective adesso si capisce perchè a Gotham serve Batman.

Blake capisce che che Batman e Bruce Wayne sono la stessa persona guardando solo gli occhi, ecco perchè Spiderman ha le lenti a specchio.

Bane e la sua banda sacchegiano le armi di Batman ma quando vanno in città nessuno collega i loro veicoli alla Batmobile, certo sono di due colori diversi mica può essere la stessa macchina.
Poi ci si lamenta che nessuno se la dia che Superman e Clark Kent siano la stessa persona, lui oltre a cambiare colore dei vestiti si toglie pure gli occhiali, il cittadino medio non lo scoprirà mai.

Insomma bisogna essere nerd per trovare dei difetti "gravi" ma certo Nolan ne ha fatte di cavolate in questo film e sicuramente più che nei due precedenti, inoltre tronca la storia in un modo che è impossibile per un altro fare un sequel su questa story line.

Commenti